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Tutto il potere dello Yoga

A due passi dal centro di Modena.

ASHTANGA VINYASA YOGA

Capostipite dei metodi dinamici in cui il movimento è abbinato al respiro per eseguire sequenze di posture fisse in modo graduale ed efficace. Caratteristica principale è l'attenzione costante alla respirazione che porta sia all'ascolto interiore, sia all'esecuzione fluida delle posture, tanto da definirlo "meditazione in movimento". La sua componente terapeutica è data dall'intensa purificazione del corpo che acquisisce flessibilità, forza, equilibrio e vitalità dopo pochi mesi di pratica. Tutti possono praticare Ashtanga Vinyasa Yoga e scoprire grazie a questo metodo un nuovo livello di benessere, provare il piacere di utilizzare il proprio corpo in totale sintonia con la mente e sentire i benefici di un corpo più sano, rilassato dalle tensioni ma energico allo stesso tempo.

YOGA DINAMICO

È una forma di Hatha Yoga che non solo favorisce la meditazione, ma è anche fisicamente impegnativa. La peculiarità dello Yoga  Dinamico è l'esecuzione in sequenza delle posture sempre diverse, che vengono legate l'una all'altra mediante i movimenti di transizione e la sincronizzazione del respiro, in questo modo, si crea un flusso continuo di posizioni che consentono l'allenamento equilibrato di tutte le parti del corpo e il raggiungimento di un elevato grado di concentrazione mentale.

HATHA YOGA

Lezioni spesso eseguite con la musica, dove le sequenze di posizioni è sempre coordinata con il respiro senza perdere l'attenzione sull'allineamento del corpo. La durata del movimento coincide sempre con la durata del respiro. In tutte le lezioni vengono esplorati tutti gli elementi dello Hatha Yoga: posture di allungamento e di purificazione, esercizi di respirazione e rilassamento.

YOGA IN VOLO

È un metodo che porta gli asana in sospensione sfidando la forza di gravità e grazie al quale è possibile sperimentare la leggerezza del proprio corpo, il profondo allungamento della colonna vertebrale, il controllo della mente e della paura. È un potente anti mal di schiena e antistress ed il rilassamento in sospensione, avvolti dal morbido tessuto delle amache è un meraviglioso momento di contatto intenso con sè stessi, sospesi tra cielo e terra.

YIN YOGA

Lo Yin Yoga è una pratica introspettiva che ci permette di  rilassare il corpo, calmare le emozioni e stimolare l’energia vitale dei meridiani. Lo yin Yoga si ispira al concetto taoista di yin e yang, il giusto equilibrio tra forze opposte e complementari della natura. Mentre lo yoga dinamico si focalizza più sui tessuti yang del corpo, ovvero i muscoli, lo yin va a lavorare sui tessuti yin, come per esempio i tessuti connettivi e le ossa, che sono più asciutti, duri e rigidi. Le forme di yoga usate in Occidente  sono forme spesso dinamiche che tendono ad un esercizio yang e vanno prevalentemente a lavorare sui muscoli, mantenendo le posizioni per pochi secondi o respiri. Lo stile di yoga yin, che prevede il tenere le pose dai 3 ai 5 minuti, porta sicuramente ad una maggiore flessibilità del corpo grazie al rilassamento dei tessuti connettivi. Le pose yin permettono anche di sviluppare un’abilità meditativa durante la loro esecuzione, che conduce ad una capacità maggiore di rimanere seduti per periodi lunghi anche in meditazione.

PILATES

È uno dei metodi di allenamento più apprezzati nelle palestre e nei centri di riabilitazione. Il merito è probabilmente da attribuire alla sua capacità di rafforzare il corpo e allo stesso tempo correggere la postura, con un rischio pressoché nullo di avere infortuni e grandi benefici per la schiena. Una lezione di Pilates prevede una serie esercizi, che possono essere eseguiti a corpo libero, nel cosiddetto Matwork, e integrati con l’impiego di piccoli attrezzi (ring, soft ball, elastici, ecc.). Gli esercizi possono essere eseguiti anche con l’aiuto di macchinari specifici, di questi il principale è il Reformer. Diversamente da quanto accade in altri tipi di allenamento, ogni esercizio viene ripetuto poche volte ed eseguito lentamente e con grande precisione.

MEDITAZIONE

MINDFULNESS

Metodo di meditazione che esplora la possibilità di contemplare qualsiasi cosa ci sia nella propria coscienza in modo accogliente, gentile e non giudicante. Non è una terapia, né una pratica religiosa, nemmeno una filosofia, ma una preziosa tecnica per imparare a coltivare la più basilare facoltà umana: la presenza mentale per condurre la propria vita con un maggior senso di agio e spaziosità. Tramite la meditazione regolare, questa familiarità con la natura della propria mente porta innumerevoli benefici su burn-out, stress e dolore cronico, testimoniati dall'ampia e validata letteratura scientifica in merito.

ANUSARA YOGA

La parola Anusara significa “fluire con la Grazia” ma anche “fare un passo nella corrente della propria essenza”, ovvero entrare in sintonia con lo Spirito pulsante della Vita che si manifesta anche nel cuore e nel respiro individuale. Poiché l’Anusara Yoga si basa su una profonda conoscenza dell’allineamento del corpo che si riflette nei “Cinque Principi Universali di Allineamento”, esso è efficace a livello terapeutico e trasformante a livello fisico. Fondato da John Friend nel 1997, l’Anusara Yoga può essere praticato da studenti di tutte le età e livelli di esperienza, dai bambini agli adolescenti ai senior, dai principianti ai praticanti più avanzati.

Programma delle lezioni

Scegli il corso che fa per te.

Lunedì

  • Pilates Reformer - Isabella

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  • Yoga Dinamico - Isabella

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  • Pilates Reformer - Isabella

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  • Yoga Dinamico - Caterina

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  • Yin Yoga - Caterina

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  • Meditazione

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Martedì

  • Yoga in volo - Francesca

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  • Ashtanga Basics - Francesca

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Mercoledì

  • Anusara-InspiredTM yoga - Lucia

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  • Pilates Reformer - Isabella

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  • Yoga Dinamico - Rossella

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  • Anusara-InspiredTM yoga - Lucia

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  • Mindfulness

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Giovedì

  • Pilates Reformer - Isabella

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  • Yoga in volo - Francesca

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  • Ashtanga Basics - Francesca

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  • Pilates Reformer - Isabella

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Venerdì

  • Pilates Reformer - Isabella

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  • Pilates Reformer - Isabella

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  • Yoga Dinamico - Caterina

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  • Yin Yoga - Caterina

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Sabato

  • Masterclass a rotazione

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Domenica

Le nostre Insegnanti

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Ashtanga Basics - Yoga in Volo

Francesca Miliciani

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Ashtanga Vinyasa Yoga - Hatha Yoga - Pilates Reformer

Isabella Furtado

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Hatha Yoga - Ashtanga Basics

Rossella Brognoli

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Yoga Dinamico - Yin Yoga

Caterina Tuscano

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Anusara-InspiredTM yoga

Lucia Landi

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Mindfulness - Meditazione

Giuseppe Corbelli